AUTOMOBILISMO – F1 a Melbourne vince Leclerc su Ferrari mentre la Red Bull di Werstappen si ferma per problemi al motore

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Australia 2022 e consolida il suo vantaggio e quello della Ferrari nel campionato mentre Max Verstappen ha subito un secondo ritiro in tre gare: il compagno di squadra Della Red Bull Sergio Perez è arrivato secondo e George Russell della Mercedes ha completato il podio.

Una folla numerosa ha riempito gli spalti dell’Albert Park di Melbourne. Dopo le prove libere e le sessioni di qualifica ricche di azione, ha assistito ad un altro spettacolo emozionante domenica pomeriggio.

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha tenuto a bada il suo rivale Verstappen attraverso due Safety Car: la prima quando il compagno di squadra Carlos Sainz è uscito dalla P14 al giro 2 e la seconda al giro 23 dopo l’uscita di Sebastian Vettel. La minaccia si è dissolta al giro 39 quando Verstappen si è fermato con il motore in fiamme, permettendo al pilota Ferrari di conquistare anche il giro veloce per il punto addizionale.

FORMULA 1 HEINEKEN GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2022

Risultati della gara

Charles LECLERC · Ferrari 1:27:46.548                 

2  Sergio Perez · Red Bull  +20.524s 

3  George RUSSELL · Mercedes  +25.593    

4  Lewis HAMILTON · Mercedes  +28.543  

5  Lando NORRIS · McLaren ·           +53.303