CALCIO SERIE B – Il Frosinone ha chiuso una settimana di lavoro vero. Due giorni di riposo per il Frosinone dopo che da lunedì la squadra di Nesta era tornata ad allenarsi con tutti gli effettivi alla “Città dello Sport”

LA SITUAZIONE – La curva dei contagi incostante decrescita accompagna con una punta di ottimismo il lavoro di chi si è proposto di far disputare dal 28 maggio gli allenamenti di squadra, necessari perché il campionato possa riprendere la sua corsa verso la conclusione non più tardi del 20 giugno, quando si dovrebbe avere un quadro sanitario ulteriormente migliorato. In questo panorama di fiducia nel futuro prossimo, l’unica nota stonata è rappresentata dall’acceso scontro tra l’Associazione calciatori e le istituzioni del calcio. Parleremo anche di questo sperando che, alla fine, prevalga il buon senso nella ricerca delle soluzioni migliori.

Ultima seduta settimanale

Sui campi della “Città dello Sport” di Ferentino il Frosinone ha continuato a effettuare gli allenamenti individuali sotto lo sguardo attento di Nesta e dei suoi collaboratori. Due i gruppi che si sono alternati nella mattinata, il primo alle ore 9 e il secondo alle ore 11, mentre il terzo, come di consueto, ha lavorato nel pomeriggio. Soliti esercizi di forza e di lavoro aerobico sul campo e palleggi di tecnica individuali con il pallone, alternati con palleggi tra due canarini, sempre rispettando le distanze imposte dalle norme. Oggi e domani la squadra sarà a riposo per riprendere gli allenamenti

individuali lunedì mattina e proseguirli fin quando non inizieranno quelli di squadra. Nella sede del club di Viale Olimpia è atteso l’arrivo del protocollo vidimato dal Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute e ieri pomeriggio pubblicato dal Governo.

Protocollo campionato

Lunedì sarà giorno importante anche perché la Figc invierà al Ministero dello Sport il protocollo per lo svolgimento delle restanti gare di campionato. Lo ha reso noto il ministro Spadafora aggiungendo che «sarà sua cura trasferirlo immediatamente al Cts per fare in modo di avere un primo orientamento dello stesso Cts nell’incontro di giovedì 28 maggio. E quindi dire anche se ci sono le condizioni per riprendere e quando». Il documento delle nuove linee guida è sicuramente molto più complesso perché si tratta del periodo più delicato, riguardando tutti i movimenti che le squadre dovranno fare nelle trasferte. Quando il rischio contagio sarà maggiore anche se, come detto, la curva epidemiologica dovrebbe continuare a decrescere.

Il Comunicato dell’Aic

È sempre accesa la polemica tra Damiano Tommasi e le istituzioni del calcio circa il pagamento degli stipendi ai calciatori nel periodo dello stop del campionato. In particolare, per la iscrizione ai prossimi campionati la Federazione è intenzionata a verificare l’avvenuto pagamento dei tre stipendi dei mesi di marzo/maggio ma, in caso di contenziosi relativi a marzo e aprile, sarà sufficiente da parte dei club provare di aver pagato la mensilità di maggio. Questo, ovviamente, viene contestato dall’Aic che chiede un faccia a faccia con la Federcalcio. «Auspichiamo quanto prima l’apertura di un tavolo – si legge nel comunicato – con le componenti interessate, così come indicato dal Presidente federale, al fine di valutare le norme di iscrizione ai prossimi campionati e dare risposte immediate ai calciatori e calciatrici che oggi vivono un momento di malcontento generalizzato. In considerazione della chiusura della stagione appena decretata, risulta impossibile iniziarne una nuova senza aver prima risolto le criticità dell’attuale».

Volpe, Errico e Besea

I tre giovani canarini rientreranno in sede dal prestito della Viterbese che, tramite il suo presidente Marco Arturo Romano, ha chiesto al Frosinone il rinnovo del prestito di tutti (Volpe 1997, Errico 1999 e Besea 1997), che hanno offerto prestazioni convincenti fino al momento dello stop del campionato. Anzi la Viterbese è anche disposta ad allargare il discorso anche per altri giovani canarini. Da parte sua il Frosinone finora è apparso poco propenso ad accogliere la richiesta. Soprattutto per quanto riguarda l’attaccante Volpe che, nelle 22 gare giocate ha messo a segno dieci reti e, quindi, potrebbe avere altre richieste anche da parte di… Nesta. La trattativa, comunque, potrebbe riprendere nei prossimi giorni.

Da Ciociaria Editoriale Oggi – FRANCO TURRIZIANI