SERIE B – Il Monza conquista la sua prima storica promozione in Serie A dopo aver battuto il Pisa ai supplementari

MONZA – Finisce 4-3 per i biancorossi a Pisa dopo i tempi supplementari al termine di una partita pazza e indimenticabile per i colori biancorossi. Sotto gli occhi di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, i brianzoli conquistano la quarta vittoria su quattro nei playoff  compiendo una vera e propria impresa. 

Stroppa conferma gli 11 vittoriosi nella gara d’andata. La partenza dei toscani è fortissima e dopo 45 secondi Torregrossa fa 1-0. E’ un tifo assordante quello di casa, che mette le ali ai nerazzurri: al 9’ arriva il raddoppio di testa di Hermannson. Un uno-due micidiale, che però non abbatte la squadra di Stroppa, bravissima a riaprire la gara col destro di Machin all’incrocio al 20’. Quinto stupendo gol stagionale per il centrocampista nazionale della Guinea Equatoriale. I padroni di casa accusano il colpo e il Monza prende coraggio dopo l’avvio difficile. Al 27’ Birindelli ferma volontariamente con la mano un lancio di Mazzitelli per il liberissimo Mota, ma viene soltanto ammonito da Mariani. I brianzoli spingono, e al 30’ ci vuole un grandissimo intervento di Nicolas per negare il gol a Marrone. Il primo tempo pieno di emozioni, finisce con la girata rasoterra di Mota che esce di pochissimo. La prima emozione della ripresa è sempre biancorossa: al 53’ Carlos Augusto controlla di petto sulla sinistra, rientra sul destro e poi ancora sul sinistro scaricando un bolide che non inquadra la porta.Al 59’ Nicolas smanaccia la punizione velenosa dell’ex Barberis da sinistra. Il Pisa torna a farsi vedere al 61’, quando Puscas calcia a botta sicura colpendo la traversa. Stroppa si gioca i primi cambi inserendo prima Gytkjaer per Ciurria e poi D’Alessandro per l’ex Mazzitelli e ancora una volta il danese, eroe dei playoff va in gol segnando il 2-2 al 79’. Tredicesima rete stagionale, quarta nei playoff per Gytkjaer che sembra decisiva per la grande festa. E invece al 90’ una botta al volo da fuori di Mastinu porta tutti ai supplementari.

Ma gli eroici biancorossi non si arrendono ancora e al quinto del primo supplementare arriva il 3-3 di Marrone. Non è finita ancora, Gytkjaer segna anche il 4-3 regalandosi una fantastica doppietta.

Il Monza scrive la storia e al termine di una partita lunghissima e piena di emozioni proprio come tutta la stagione, conquista la sua prima promozione in Serie A!!!

Fonte: acmonza.com